Guida alle zone migliori dove dormire a Bruxelles e una selezione di hotel e appartamenti consigliati per ogni quartiere.
Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.
Sede di importanti istituzioni, importante centro d’affari e meravigliosa destinazione turistica: gli hotel di Bruxelles rispondono alle esigenze di viaggiatori che arrivano nella capitale belga per motivi diversissimi.
Scegliere dove dormire a Bruxelles dipende molto da cosa vi porta qui. Un weekend romantico? Un festival culturale? Un incontro d’affari? Un itinerario in Belgio di più giorni? Oppure… ?
Potrete trovare charme e romanticismo nelle viuzze medievali del centro storico, ma anche in quartieri poco distanti come Saint Gilles o Flagey. Modernità e comfort sono il tratto distintivo degli hotel nella zona EU, mentre se cercate glamour e movida puntate su Ixelles. Per prezzi bassi e tranquillità i quartieri periferici sono un’ottima scelta, gli spostamenti con i mezzi pubblici non saranno un problema.
Grazie alle sue molteplici anime di città d’affari, politica e turismo, Bruxelles vanta un’offerta alberghiera decisamente superiore ad altre capitali europee, il che potrebbe essere un po’ disorientante per chi ancora non conosce la città. La nostra mini-guida alle migliori zone dove dormire a Bruxelles vi aiuterà a trovare l’hotel più adatto al tipo di vacanza che volete fare.
Centro
Dormire in centro è sempre la scelta preferita dai turisti perché nelle zone centrali si concentrano le attrazioni più famose e una notevole quantità di locali dove mangiare e dove trascorrere la serata.
Sebbene il centro di Bruxelles non sia enorme, tanto che è possibile girarlo a piedi, si possono distinguere al suo interno zone con un’identità caratteristica, adatti a diverse tipologie di vacanza.
Dintorni della Grand Place
Le vie adiacenti alla Grand Place sono le più ambite dai turisti per la posizione nel cuore della città e il fascino caratteristico della zona.
Com’è prevedibile, sono anche le più costose: nei dintorni della Grand Place si concentrano alcuni tra i più lussuosi hotel di Bruxelles, ospitati all’interno di magnifici edifici storici ristrutturati con gusto per offrire ai loro clienti tutti i comfort moderni.
La zona è dunque ideale per chi vuole concedersi qualcosa di speciale e per le coppie in fuga romantica.
Saint-Catherine
Se gli hotel quattro o cinque stelle per voi sono fuori portata spostatevi a Saint Catherine, una zona centralissima a due passi dalla Grand Place che offre maggiori possibilità di trovare un buon albergo di categoria medio/bassa.
Il centro vitale di questo caratteristico quartiere è l’omonima piazza, dove un tempo si teneva un vivace mercato del pesce; la tradizione marinara è oggi portata avanti dai deliziosi ristorantini della zona.
Saint Catherine è consigliato in particolare ai più giovani, che potranno mescolarsi agli studenti Erasmus e alle coppie internazionali che scelgono di vivere in questo quartiere attirati dal prezzo basso degli affitti.
I quartieri di Marolles e Sablon occupano la zona sud del centro di Bruxelles e sono consigliati a chi vuole vedere zone meno turistiche pur rimanendo vicini alle principali attrazioni della città.
Sono famosi come quartieri dell’artigianato e dell’antiquariato, una fama dovuta all’alta concentrazione di botteghe artigiane, gallerie d’arte, negozi d’arredo e al mercatino delle pulci che si tiene ogni fine settimana tra La Place du Grand Sablon e la Place du Jeu de Balle. Sono anche considerati quartieri dolci, e in questo caso è merito dell’alta concentrazione di pasticcerie e cioccolaterie.
Tra i due, Marolles è il quartiere più autentico, che conserva ancora un carattere popolare e dove non è infrequente sentire gli abitanti parlare in un dialetto che mescola francese e fiammingo. La zona è ricca di bar e localini, perfetti per trascorrere la serata senza doversi spostare.
Appena fuori dal centro storico di Bruxelles si trovano altri affascinanti quartieri perfetti come base per una vacanza. Si raggiungono in 10-15 minuti in metro o tram.
Ixelles, a sud del centro, è considerato il quartiere chic di Bruxelles, ricco di boutique, ristoranti e locali alla moda, club trendy. È attraversato da Avenue Louise, una lunga via fiancheggiata da negozi di alta moda e hotel di lusso. La zona è perfetta per chi ama lo shopping e la vita notturna.
Tutt’altre atmosfere a Saint Gilles, il quartiere bohémien: sede di due università, è la zona preferita dagli artisti e dagli intellettuali (e presunti tali).
È la meta ideale per chi ama gli eventi culturali alternativi, i musei d’arte e i locali non pretenziosi dove discutere di musica, cinema e letteratura gustando un’ottima birra belga. I suoi vicoli e le piazze nascoste hanno mantenuto un’atmosfera intima e caratteristica che piaceranno a giovani e coppie.
Altre zone consigliate dove dormire a Bruxelles rimanendo a poca distanza dal centro sono Flagey e Etterbeek.
Il cosiddetto quartiere europeo di Bruxelles è la zona in cui si concentrano le sedi delle istituzioni dell’Unione Europea. La posizione non è scomoda (si trova infatti a est del centro, a soli 2 km dalla Grand Place) ma è una zona di affari dall’atmosfera un po’ fredda e quindi poco consigliata a dei turisti in vacanza.
Tuttavia non è da scartare a priori, per un motivo pratico: gli hotel nella zona EU di Bruxelles sono chiaramente pensati per viaggiatori business, perlopiù burocrati e uomini d’affari in viaggio di lavoro, e per questo motivo tendono a registrare il tutto esaurito durante la settimana e a svuotarsi nel weekend e in agosto… cioè quando i turisti vanno in vacanza.
In questi periodi è possibile riuscire a trovare una sistemazione moderna e confortevole ad un prezzo decisamente inferiore alla media degli hotel di categoria medio/alta.
Se cercate un hotel in questa zona tenete presente che quando chiudono gli uffici e gli impiegati tornano a casa non c’è più vita in quartiere.
Cercare un hotel nei quartieri periferici di Bruxelles è consigliato a chi ha un budget ridotto e cerca un alloggio economico oppure a chi arriva in città in auto e non vuole affrontare il traffico delle zone centrali. Dalla periferia potrete facilmente raggiungere il centro in metropolitana, autobus o tram.
Per una vacanza in famiglia la scelta migliore sono Forest e Uccle, due zone residenziali nella periferia di Bruxelles molto tranquille e sicure. Non c’è una gran scelta di hotel e b&b, ma le strutture presenti hanno un buon rapporto qualità/prezzo.
Verifica disponibilità e tariffe
Utilizza il form seguente per verificare in tempo reale la disponibilità e i prezzi delle camere.
Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.