Con 35 siti dichiarati patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, oltre 2 mila cioccolaterie, 200 musei, 650 birre e 300 edifici Art Nouveau, solo a Bruxelles, il Belgio è una destinazione ottima per le vostre vacanze.
Anche se molto piccolo, il Paese, che si divide in 3 regioni, la Vallonia, le Fiandre e la regione di Bruxelles, vanta splendide città storiche, paesaggi mozzafiato e luoghi storici.
Vale la pena di visitare la Vallonia, la regione meridionale francofona, e le città di Namur, Dinant, Spa, Bastogne, Tournai, Liegi e la piccola Durby, le Ardenne, la zona montuosa nella parte orientale del Paese e la costa belga.
Città come Bruges, Anversa e Gand non hanno bisogno di troppe presentazioni, la loro fama le precede, ma la regione delle Fiandre nasconde altre numerose cittadine gioiello.
Per gli amanti del buon cibo il Belgio è un vero e proprio paradiso: dal cioccolato belga alle cialde, dai frutti di mare alle famose patatine fritte, le friet, per non parlare poi delle birre belghe. Ogni mese è buono per visitare il Belgio: durante tutto l’anno vengono organizzati numerosi eventi, che culminano con i meravigliosi mercatini di Natale.
Bruxelles, la capitale belga e d’Europa, è una metropoli multiculturale ma dal fascino delle piccole città. Tra le sue attrazioni principali, Grand Place, la più bella piazza medievale d’Europa.
Bruges è una città affascinante e romantica, attraversata da numerosi canali tanto da averle fatto guadagnare l’appellativo di Venezia del Nord. Il suo centro storico è di una straordinaria bellezza ed è un crogiolo di palazzi storici, negozi di cioccolato, boutique di pizzo, ristoranti e gallerie d’arte.
Meno conosciuta di Bruges ma ugualmente affascinate, Gand vanta un teatro dell’opera, 18 musei, 100 chiese e più di 400 edifici storici.
Anversa è famosa per la vivace vita notturna, la moda,lo shopping, i diamanti, gli ottimi ristoranti e i numerosi festival. Splendidi edifici medievali si trovano al fianco di moderne creazioni architettoniche dando vita ad un melting pot architettonico unico. Rubens ha lasciato la sua impronta sulla città.
Liegi è una città storica lungo il fiume Mosa piena di carattere e atmosfera. A meno di un’ora si trova la pittoresca cittadina di Spa, un centro termale circondato da dolci colline conosciuto dal XIV secolo.
Namur è famosa per custodire una delle più grandi cittadelle fortificate d’Europa, costruita durante tra il III e il IV secolo, e in seguito ricostruita durante il XIII e il XIV secolo.
Mechelen è una piccola e pittoresca città ricca di negozi e boutique, aree pedonali, piacevoli piazzette, edifici storici e monumenti, tra cui otto tra chiese gotiche e barocche.
Il Belgio è un Paese a misura di bambino e offre alle famiglie ottimi musei, bellissimi castelli, avventurosi parchi a tema e incantevoli parchi cittadini. Che dire poi del cioccolato, vera e propria leccornia per grandi e piccini.
Passeggiare tra le viuzze delle città medievali è giù un’ottima attrazione per chi viaggia con i bambini, Gand e Bruges in particolare. Tra le numerose attività tra cui potete scegliere non perdete la città mineraria di Grand Hornu, vicino a Mons, oggi trasformata in sito turistico, le Grotte di Han, con spettacolari stalattiti e stalagmiti, l’acquario a Liege, con 46 diverse vasche, e il Parco Avventura a Wavre, dove praticare bungee jumping e il free climbing.
Il parco Mini Europe è composto da 300 modelli in scala e piacerà sicuramente ai più piccoli, il Museo del Cioccolato invece conquisterà anche i gradi. Eccezionale poi lo Zoo di Anversa, il più grande d’Europa.
Accompagnate le vostre visite con ottimo cibo, i vostri figli adoreranno le Gauffre, le cialde belghe, e le patatine fritte.