Tra le aree più belle e turistiche del Belgio, le Fiandre, cioè la parte settentrionale del Paese, sono disseminate di antiche e pittoresche città.
Piazze medievali, torri campanarie, canali alberati, splendide facciate delle case, musei di fama internazionale, accoglienti caffè, beghinaggi e cattedrali rendono le città della regione delle Fiandre veri e propri capolavori dell’architettura medievale. Il paesaggio agricolo della regione è dominato dalla coltivazione del luppolo, ingrediente fondamentale per dar vita alle eccezionali birre belghe.
Nella parte occidentale delle Fiandre si trovano le regine dei canili, i famosi borghi di Bruge e Gand, anche se non hanno nulla da invidiare le cittadine meno note di Veurne, Damme, Ieper e Diksmuide.
Nella parte orientale delle Fiandre troviamo la dinamica Anversa, importante mercato dei diamanti, Mechelen, la deliziosa Lier, Turnhout, Diest e la vivace Loviano. Hoegaarden è famosa per la sua birra bianca mentre Hasselt è rinomata per il gin fiammingo, il jenever.
Lunga appena 67 chilometri, la costa belga si estende tra la Francia e i Paesi Bassi. Anche se troppo spesso caratterizzata da grattacieli e insediamenti moderni, questa parte del Belgio ha comunque il suo fascino.
Le località costiere più famose, mete gettonate durante l’estate, sono De Panne, Koksijde, Ostenda e De Haan.
Oltre che passeggiare tra le dune o andare in bicicletta all’interno delle riserve naturali, la costa belga è ideale per i giochi dei bambini, il surf e l’equitazione.
Uno dei modi migliori per ammirare il meraviglioso paesaggio fiammingo delle Fiandre è in bicicletta.
Un ottimo sistema piste ciclabili attraversa il territorio belga e in particolare la regione delle Fiandre toccando bellissimi castelli, importanti città medievali, chiese, musei e villaggi pittoreschi. Boschi, colline, canali e fiumi saranno i romantici compagni del vostro viaggio.
Numerosi alberghi, campeggi, ostelli della gioventù sono pensati per i turisti in bicicletta, sono segnalati con l’etichetta bicyclefriendly, queste strutture si trovano lontane al massimo 5 chilometri dalle piste ciclabili e oltre a comodi letti sono attrezzati con ricoveri custoditi, kit di riparazioni, mappe e noleggio bici.