Il Belgio ha un clima marittimo temperato influenzato dal Mare del Nord e dall’Oceano Atlantico, con estati fresche e inverni miti anche se le temperature scendono sotto lo zero termico.
Il Paese è piccolo e le condizioni climatiche variano poco da regione a regione. La parte orientale è generalmente la più fresca e umida con nevicate nel periodo invernale.
I mesi più piovosi sono luglio e dicembre, mentre il mese più secco è aprile. In estate le temperature si attestano sui 25 gradi.
Qui di seguito riportiamo le previsioni meteo dei prossimi giorni per le principali località turistiche.
Anche se le città belghe sono destinazioni turistiche gettonate durante tutto l’anno, il periodo migliore per visitare il Belgio va da metà aprile a metà ottobre anche se il vero e proprio picco della stagione turistica si ha a luglio e agosto.
Durante i mesi che possiamo definire di bassa stagione, però, il Belgio resta una destinazione da sogno e per di più i voli, gli hotel e i ristoranti sono meno affollati e soprattutto più economici.
Tenete presente che la regione della Vallonia di solito è più calda di un paio di gradi delle Fiandre e che sotto la neve le città fiamminghe sono ancora più affascinanti.
Infine, la primavera è la stagione perfetta per scoprire il Paese in bicicletta.