La meravigliosa città di Mons, Bergen in olandese, si trova non lontano da Charleroi ed è, insieme alla città di Pilsen, la Capitale Europea della Cultura nel 2015.
Il sensazionale centro storico medievale si sviluppa intorno alla meravigliosa Grand Place, dove si affaccia l’imponente edificio gotico dell’Hotel de Ville risalente al XV secolo. Di fronte al palazzo si trova la statua di una scimmia, che la tradizione vuole porti fortuna a che le accarezzi la testa.
Il Beffroi di Mons risale al XVII secolo ed è l’unico campanile del Belgio costruito in stile barocco: alto 87 metri, la struttura vanta un carillon con 49 campane e domina la città dalla sommità di una collina.
Di particolare pregio la Collégiale Sainte-Waudru, una chiesa in stile gotico brabantino mai portata a termine.
Gli appassionati di storia rimarranno affascinati dal Musée de la Guerre incentrato sul ruolo di Mons nelle due guerre mondiali, mentre gli amanti della porcellano non possono perdere il Musée du Vieux Nimy.
Mons si trova a circa 70 chilometri a sudovest di Bruxelles.
Per vedere tutte le strutture e prenotare un alloggio a Mons utilizza il form seguente, inserendo le date del soggiorno.